Care amiche Curvy ultimamente si parla tanto di Bio, perché è così importante usare il bio?

Sento spesso parlare di cosmetici e creme bio completamente naturali e senza siliconi.

Ma non avevo mai provato a capire il perchè molte persone lo scelgono. Allora mi sono chiesta: scelgo davvero prodotti che non mi fanno male? Leggo attentamente le etichette con i vari ingredienti? Sono disposta a veder star bene la mia pelle e a non soffocarla con sostanze nocive?

Spesso dietro alle etichette dei nostri prodotti troviamo ingredienti come: alluminio, profumi, paraffine, siliconi e derivati del petrolio. Questi prodotti non solo sono tossici ma danneggiano lentamente la nostra pelle e il nostro organismo. Diversi studi hanno dimostrato che la pelle assorbe circa il 60% degli agenti con cui viene in contatto (tra cui anche le creme e i cosmetici), questo vuol dire che mediamente una donna che utilizza  quotidianamente prodotti per la cura del proprio corpo puo’a assorbire agenti chimici pari a 2 kg all’anno. Il tallone di Achille sta nel fatto che  la pelle del viso ha alcune particolarità, rispetto al resto del corpo. E’ molto più esposta agli agenti atmosferici come lo smog, il sole, il freddo, e per questo motivo necessita di essere trattata in un certo modo. Recentemente ho letto degli articoli dove alcuni cosmetici vengono sperimentati sugli animali e io da paladina degli amici pelosi non sono d’accordo.

I prodotti biologici devono rispettare alcuni standard di preparazione, ovvero devono contenere come minimo il 95% diingredienti naturali o di origine naturale (compresa la componente acquea), il 20% dei quali deve provenire da agricoltura biologica ( anche se questa percentuale non mi sembra molto rassicurante).

Il mondo green, ora ho davvero capito, è un mondo più consapevole che voglio esplorare nel corso dei prossimi mesi.

Voglio iniziare a scegliere prodotti bio per salvaguardare non solo il nostro pianeta ma anche gli animali e i vegetali che lo popolano, e chiaramente per tutelare la preziosa macchina che ci consente la vita.

E voi, avete mai utilizzato prodotti viso biologici e naturali?

“Io amo la fiducia che mi dà il make-up.”

Tyra Banks

Ringrazio FANTASTIKA BIOCOSMESI

Photographer ALESSANDRO BACHIORRI

Hairstyle  ANNA ILARDI by FRANCO & CRISTIANO RUSSO

Abiti Lola Curvy Style by SANDRO FERRONE

Make-up LORENA LEONARDIS