Care amiche curvy,

ho scoperto che le vacanze sono un buon periodo per confrontarsi con il partner e scoprire che non c’è proprio competizione, noi donne siamo proprio le più forti… noi poi, abbiamo anche il curvy power!

Mi fa divertire vedere i mariti delle mie amiche (e a volte anche il mio Luca) disperati alle prese con quello che per noi donne sono mansioni quotidiane, che spesso svolgiamo contemporaneamente ad altre attività con l’abilità del più sofisticato multitasking.

Gli uomini, però, non sanno che il trucco sta tutto in quel secondo cromosoma X che permette alla donna di essere davvero capace di avere sotto controllo più universi e quindi per la maggior parte degli uomini (esclusi rari casi) è come competere con una macchina con 4 marce in più!

Non fraintendetemi, ho già scritto e detto svariate volte di quanto io apprezzi e sostenga gli uomini che restano qualcosa di fondamentale per la nostra vita, non per forza amanti, ma anche solo padri, fratelli o amici. Allo stesso tempo però, nascere donna nel mondo di oggi quasi ti costringe a essere super operativa e anche, senza costume, ad essere Wonder Woman… è quasi una legge di sopravvivenza.

La società d’oggi pretende che siamo madri, lavoratrici, individui impegnati nel sociale, politicamente attivi, con un fisico palestrato, l’aspetto curato e l’outfit all’ultima moda… vien da sé che non è semplice fare tutto ed è ormai indispensabile svolgere come minimo due attività alla volta.  Ad esempio per me è quasi prassi, ritrovarmi con la cena nel forno mentre carico la lavatrice e aiuto i bambini con i compiti. In tutto questo, a volte mi vedrete aspettare in strane posizioni che si asciughi lo smalto ai piedi… in queste condizioni basta davvero un niente per combinare una gag in stile Bridget Jones! Eppure riesco a portare a termine i miei obiettivi… non sempre in modo perfetto (lo smalto non sarà perfetto come quello di Chiara Ferragni e la cena buona come quella di Cannavacciuolo), ma faccio tutto. Magari poi sono stanca, esausta e con delle occhiaie che neanche il cemento ricoprirebbe ma, a fine giornata posso essere molto fiera del mio operato.

Parliamoci chiaro, un uomo, nella maggior part e dei casi non riesce a reggere il confronto… eppure mi sorprendo sempre di come cinema e tv da sempre propongano super eroi uomini e pochissime super eroine! I veri super poteri, quelli che ci permettono di essere mogli, amanti, madri e grandi lavoratrici li abbiamo noi donne e anche se qualche volta ne faremmo a meno, siamo felici di prenderci cura di tutti quelli e di tutto ciò, che amiamo!

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”

Rita Levi Montalcini