Amiche,

non so voi, ma io, nell’ultimo periodo, sto letteralmente impazzendo per le moltissime cose natalizie che trovo condivise sui social: quante belle decorazioni, idee e curiosità… mi viene voglia di gettarmi in uno shopping compulsivo e sfrenato dell’ultimo giorno, degno solo del ritiro della carta di credito!

Ogni tanto  mi sento in colpa, ma poi penso che renderci felici sia altrettanto importante tanto quanto non sperperare i soldi così faticosamente guadagnati.

Quante cose riescono a rendere questa festività ancora più magica: lo so che il Natale, in teoria, dovrebbe essere tutto tranne che consumismo e, dal canto mio, vi dico che potrei tranquillamente fare a meno di ricevere regali. Davvero, non ne soffrirei affatto, ma gli addobbi, per me, sono un’altra cosa. Quando non si è più bambini, infatti, non è più tanto facile “usare la fantasia” e tutte le lucine, le decorazioni e gli alberi, aiutano lo spirito e l’umore: è come immergersi in un mondo magico, sebbene sia sempre quello reale. Una piccola parentesi fantastica che intervalla la quotidianità; un momento felice e gioioso, un’opportunità per tornare piccoli ed emozionarsi di cose banali e probabilmente inutili.

Insomma, giustificata questa mia passione, trovo che sul web si trovino moltissime proposte di prodotti natalizi da acquistare (e che, pian piano, nei prossimi anni intendo collezionare: quest’anno, ad esempio, mi sono comprata il trenino in stile “The polar express”, che corre su una montagnetta innevata, mentre dei bambini giocano e pattinano del perimetro circostante…. Sto già pensando di acquistare Lo Schiaccianoci, (che è anche tornato da poco protagonista al cinema!). Allo stesso tempo, però, ci sono anche moltissime idee di decorazioni belle e ad effetto “fai da te”. Ad esempio, creare qualche nuova pallina per l’albero è ormai un must, ma quest’anno mi sono anche cimentata nella preparazione di alberelli di cartone, muniti di palline “cioccolatose” dagli involucri “brilluccicosi” e colorati. Ne ho preparati un bel po’ che regalerò ad amici e parenti che in queste giornate di festa mi verranno a trovare

E voi, amiche, che particolarità natalizie avete nelle vostre case? E in quali idee manuali vi siete cimentate quest’anno?

Io intanto sono prontissima per accogliere questa notte Babbo Natale e per vivere la magia di questa festa con gli occhi dei miei figli. Tutelare la magia di questa ricorrenza , rendere ogni anno questo giorno speciale, l’entusiasmo di Luna e Lupo nello scartare i regali è per me e mio marito una grandissima gioia.

Tanti auguri amiche mie a voi e alle vostre famiglie

Miei cari, ecco il mio augurio:
cercate di vincere ogni tristezza, di voler bene a chi è con voi, di stupirvi della vita.
(Enzo Bianchi)

Photographer ALESSANDRO BACHIORRI

Hairstyle  ANNA ILARDI by FRANCO & CRISTIANO RUSSO

Make-up LORENA LEONARDIS

Abiti Lola Curvy Style by SANDRO FERRONE