Vi è mai capitato di fermarvi a pensare a quanto sia importante la prima impressione?

A volte, anzi, spesso, è proprio quella che fa la differenza, soprattutto quando si tratta di eventi come l’amore (la prima volta che ci si vede può già stabilire tutto) o di colloqui di lavoro. Il problema è che ci può capitare di giudicare una persona in pochi istanti: da come si muove, dal tono della voce o dal proprio look, “etichettandola” con un certo pregiudizio, frutto di pochi secondi, che spesso non cambieremo più.

Ad ogni modo, non per mettere ansia, ma il colpo d’occhio fa molto, quindi è importante lavorare molto su sé stessi e cercare di fare emergere fin da subito la propria personalità: è corretto non soffocare troppo il proprio estro, ma allo stesso tempo è sempre meglio non eccedere. Purtroppo non ci sono formule fisse alle quali appellarsi, se non quella della pertinenza, e i suggerimenti variano da occasione a occasione: look diversi per uomini diversi, al pari di outfit diversi per diverse posizioni di lavoro. Spesso cerchiamo di apparire giovanili e finiamo per sembrare degli adulti che non sono mai cresciuti.

Poi, come sempre, l’importante e fondamentale per apparire bene è sentirsi bene: se voi vi sentite powerfull vestiti in una certa maniera, di sicuro la vostra positività contagerà il vostro interlocutore.  E’ indispensabile ricordarvi che molti dei segnali che trasmettiamo sono non verbali, ma inviati in modo più o meno volontario dal linguaggio del corpo. Quindi un altro consiglio è sicuramente quello di sorridere.  Il mio consiglio è di presentarsi sempre con look curato e appropriato all’occasione, senza eccedere in eleganza, ma nemmeno con un aspetto sciatto e trasandato.  Presentatevi al vostro primo appuntamento, sentendovi convinte di quello che siete, sicure di voi stesse, con quell’aura positiva che coinvolgerà chi avrete intorno. Questa famosa luce è quella che farà la differenza.

Ricordatevi, di scegliere un outift che vi faccia sentire in grado di comandare il mondo e nessuno potrà resistervi.

Tutto ciò che sappiamo è una nostra impressione, e tutto quello che siamo è una impressione altrui.
(Fernando Pessoa)

Photographer RINO PETROSINO

Immagine BY BEAUTYLOFT ROMA